Skip to main content

Fiasp Comitato Territoriale di Verona:

Il Comitato Fiasp di VERONA ha iniziato la sua attività nel 1976 Immagine articoloe ufficialmente costituito il 20 Aprile 1977 a Monteforte d’Alpone con la presenza di Renato Cepparo in qualità di Presidente Nazionale; Proprio con la sua grinta e l’efficienza operativa che lo ha contraddistinto si diede vita al Comitato Interprovinciale di Verona e Padova con alla guida Gianluigi Pasetto per Verona e Vicepresidente Gabriella Sgarbossa per Padova. Il comitato visse una storia molto intensa e preziosa nella promozione di Fiasp. Il 1981 segna la svolta del Comitato Interprovinciale con la formazione dei due Comitati, quello di Verona e quello di Padova; in un incontro storico quanto commovente a Padova si riunirono per l’ultima volta i gruppi delle due Province per la scissione e l’impegno di portare avanti con dedizione le iniziative podistiche delle due province. Quindi dal 1981 il Comitato Territoriale Fiasp di Verona opera con successo nel territorio veronese con allargamento in alcuni comuni delle province di Rovigo e Padova. IL Comitato di Verona ha anche promosso validi Consiglieri Nazionali, quali Cesare De Monte, Francesco Arzenton e l’attuale segretario Remo Martini.

Il Comitato Territoriale Fiasp di Verona è composto da Gruppi, Associazioni e Aderenti Singoli che dedicano la loro attività all’organizzazione e/o alla partecipazione a manifestazioni ludico motorie, attività che si intendono praticate senza spirito agonistico.   Ha finalità di solidarietà e di promozione sociale, favorisce la crescita personale, l’educazione ai valori dell’Amicizia, della Socializzazione e del rispetto per la natura promuovendo la valorizzazione di percorsi naturalistici e borghi caratteristici dei nostri paesi; promuove, anche, iniziative rivolte ai giovani e al mondo della scuola.

Nasce con con 36 Gruppi affiliati con il Presidente Gian Luigi Pasetto; si sono poi succeduti alla guida del Comitato Fiasp di Verona Luigino Massagrandi, Francesco Arzenton, Marcellino Isoli e Damiano Bissoli. 

Oggi il  Presidente in carica è  Diego Voltolin ed il Consiglio Direttivo è composto dai VicePresidenti Pietro Ballottin e Angiolino Perini, dal Segretario Giovanni Barboni, dal Tesoriere Gianluigi Pasetto, dal Controllore Tecnico Finanziario Marcellino Isoli, dai Consiglieri Daniela Danzi, Antonella De Grandis, Baldin Nicola,  dai Collaboratori Esterni Carlo Masatti, Francesco Arzenton, e dal  capo Commissari Tecnico Sportivi Silvia Voltolin.

L’attività del Comitato è molto intensa e le principali iniziative sono:

    • - Il Comitato di Verona si avvale poi della collaborazione di ben 25 Commissari Tecnico Sportivi;
    • - Le società affiliate sono 54;
    • - 2 i Percorsi Circolari Permanenti : Corrillasi a Illasi e i 10 Capitelli a Monteforte d’Alpone;
    • - Concorso Provinciale Concorso Rosa;
    • - Ogni anno propone 60 - 80 manifestazioni ludico motorie in tutta la provincia di Verona e province limitrofe;
    • - Stesura di un calendario Provinciale delle manifestazioni;
    • - Pubblicazione del giornalino bimestrale “Fiasp News”;
    • - Promuove incontri mensili tra i Gruppi Affiliati;
    • - Organizza annualmente il Raduno Provinciale dei Gruppi Podistici affiliati;
    • - Collabora con l’UNIONE MARCIATORI VERONESI, l’altra realtà podistica veronese e fa parte del Comitato Straverona;
    • - Partecipa a Verona Sport Expò
    • - Aderisce ogni anno alla Giornata Nazionale di Solidarietà Fiasp e promuove, in collaborazione con i gruppi podistici, manifestazioni a scopo benefico.
La pagina del Comitato FIASP VERONA Facebook è:Immagine2 articolo

https://www.facebook.com/groups/192909180859814

l’indirizzo Istagram è:

https://www.instagram.com/fiaspverona/

 

                                                                                         Il Direttivo del Comitato Territoriale Fiasp di Verona